Nell’ambito delle aree disciplinari di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali, Ingegneria e Medicina e Chirurgia, la Scuola Superiore Sant’Anna offre percorsi di formazione a livello undergraduate e postgraduate a cui si accede per concorso, al fine di assicurare il livello di eccellenza che la Scuola persegue a livello istituzionale:
- Corsi Ordinari: percorsi di formazione universitaria di I e di II livello (con possibilità di accedere al primo ed al quarto anno) per studenti meritevoli e capaci, che integrano e completano i corsi dell’Università di Pisa con una formazione di eccellenza e con l’avvio precoce alla ricerca. Agli Allievi ordinari la Scuola offre alloggio e vitto gratuito nelle strutture collegiali, oltre a contributi per esperienze di studio all’estero e stage in azienda o presso istituzioni pubbliche.
- Lauree Magistrali: corsi di II livello attuati in convenzione con università italiane e straniere, relativi a progetti formativi di alta specializzazione, con spiccate connotazioni in termini di interdisciplinarietà, internazionalizzazione e/o innovazione.
- Master Universitari e Corsi di Alta Formazione: corsi di formazione post laurea finalizzati ad approfondire le conoscenze in settori innovativi e di particolare rilevanza strategica del mondo produttivo e industriale in linea con le nuove esigenze della società e del mercato del lavoro.
- Corsi di dottorato di ricerca: rivolti a laureati, sono focalizzati in aree di ricerca di particolare rilevanza scientifica e sociale.
In questo sito, strutturato come un portale di orientamento, per fornire un quadro completo di informazioni e strumenti nella fase della scelta universitaria, si trovano informazioni sui corsi ordinari, come si diventa allievi ordinari e cosa significa svolgere un percorso universitario di eccellenza. Tutti i dettagli sugli altri ambiti di studio (lauree magistrali, master e dottorati di ricerca) sono disponibili sul sito istituzionale www.santannapisa.it